Fino a non molto tempo fa l'automazione era considerata una sfera prettamente industriale, con controlli automatici atti a svolgere manovre e calcoli strumentali su impianti di produzione. Con l'avvento della domotica l'automazione è diventata parte integrante dei sistemi che ci circondano quotidianamente, a volte anche inconsciamente.
La SERTEC grazie ad un team di tecnici specializzati nel settore è in grado di offire soluzioni all'avanguardia in ogni settore dell'automazione.
L'automazione civile è l'insieme dei prodotti tecnologici e software dedicati al miglioramento della qualità della vita nelle nostre abitazioni.
Più nota al grande pubblico come domotica, l'automazione residenziale applica l'insieme delle conoscenze tecniche sviluppate nella disciplina dei controlli automatici per gestire in maniera agile e veloce, e soprattutto indipendente dalla supervisione umana, un numero crescente di problematiche che riguardano la vita di tutti i giorni.
Gestione di luci e suoni, climatizzazione e deumidificazione degli ambienti, automazione per serramenti ed avvolgibili, sistemi robotizzati per l'aspirazione della polvere ed il lavaggio dei pavimenti, sistemi intelligenti per la sorveglianza e la sicurezza, panic room, sistemi di controllo integrato su tablet pc, software per l'ottimizzazione dei consumi energetici e motlo altro ancora.
L'automazione alberghiera è l'insieme dei prodotti tecnologici e dei software dedicati alla gestione degli spazi ricettivi.
Sottocampo della domotica residenziale, essa introduce un insieme di dispositivi, sia all'interno delle camere che all'interno degli spazi comuni di alberghi e hotel, progettati e realizzati per migliorare l'esperienza living di ogni tipologia di cliente dal business al leisure.
Sistemi digitali per il controllo degli accessi, sistemi integrati di gestione di luci e suoni per le camere, sistemi per la termoregolazione, deumidifacazione e ionizzazione automatica degli ambienti, sistemi di regolazione automatica di luci ,suoni e temperatura per piscine e saune, porte automatiche battenti e rotanti, sistemi di gestione degli spazi di ristoro sono solo una piccola parte del vasto mondo dell'automazione alberghiera.
L'automazione industriale rappresenta una necessità ed una opportunità per tutti i comparti dell'industria manifatturiera e dei servizi. Sempre più settori, infatti, stanno aumentando il numero delle attrezzature automatiche impiegate per la progettazione, realizzazione e distribuzione dei propri prodotti.
L'automazione agricola rappresenta la possbilità per i produttori di poter controllare e gestire in modo totalmente automatico tutta la produzione agricola, grazie a sistemi di irrigazione automatizzati ed a misurazioni di grandezze fisiche riducendo sensibilmente i costi altrimenti sostenuti per continui controlli a vista.
I cancelli automatici sono una delle più diffuse forme di automazione per l’architettura.
Sono passati alcuni decenni da quando i primi cancelli automatici sono stati lanciati sul mercato, da allora notevoli passi in avanti sono stati fatti in particolar modo per ciò che riguarda l’aspetto della sicurezza.
Pensati per soddisfare un numero svariato di esigenze architettoniche i cancelli automatici hanno una diffusione molto ampia sia nell’architettura industriale che in quella abitativa. A porte battenti o traslanti, rotanti o basculanti, per finire con le barriere e le semibarrie, le forme disponibili sul mercato sono molte e pensate per specifiche esigenze di regolazione di accesso. Due sono gli elementi che segnano la differenza tra un cancello e l’altro, il design e il sistema di automazione che lo anima. Il design è fondamentale sia ai fini dell’efficacia nella regolazione dell’accesso sia a fini puramente estetici. Dalla tipologia del sistema di automazione invece dipendono sicurezza e consumi energetici.
Il PLC (programmable logic controller) o controllore logico programmabile è un calcolatore industriale e costituisce il cuore dei moderni di sistemi di automazione.
Inizialmente concepito per applicazioni di tipo industriale, la riduzione delle dimensioni delle sue componenti e dei costi per unità ne hanno determinato un ampia diffusione nei contesti più vari.
Le caratteristiche dimensionali, di robustezza, di prestazioni di calcolo, il linguaggio di programmazione ed il costo sono i fattori critici nella scelta del PLC.
Specifici utilizzi, inoltre, determinano la necessità di avere all’interno del dispositivo opportune schede I/O, di comunicazione con altri PLC, oppure schede PID, ed ancora schede di controllo assi (necessarie nel controllo dei robot) che garantiscano il livello prestazionale e funzionale per il quale il PLC è stato scelto e programmato. Avere ben chiaro lo stato dell’arte è in questo ambito più che in altri, un fattore critico per il successo aziendale.